Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Casula Anna Maria

Indirizzo: Via S. Antonio 1, 07010 Monteleone Rocca Doria (SS)

Telefono: 079925117  

Fax: 079 925124

Email: aagg@comune.monteleoneroccadoria.ss.it

In attuazione della Legge 150/2000, il Comune di Domos, ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico U.R.P).

Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:

  • costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
  • agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici e verificando la qualità dei servizi resi.

A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura:

  • servizio di prima accoglienza;
  • informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche;
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
  • servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini;
  • rilascio atti amministrativi,
  • servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
  • servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternità, assegno nucleo familiare, borse di studio, buoni libro, assegni di studio);
  • rilascio modulistica dell'Ente;
  • consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, eccetera;
  • attivazione postazione Internet;
  • servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego;
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
  • servizio di comunicazione e di promozione della città.

L'U.R.P. è dunque:

  • un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano;
  • uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire, tramite una apposita postazione, la possibilità di consultare autonomamente Internet;
  • un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.

Normativa di riferimento

  • Legge n. 241 del 07.08.1990, 'Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.' e successive modificazioni e integrazioni.
  • D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993, 'Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421.' e successive modificazioni e integrazioni.
  • Legge n. 150 del 07.06.2000, 'Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.'
  • D.P.R. n. 422 del 21.09.2001, 'Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi.'
  • Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07.02.2001, 'Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni'.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto