Presentazione
- Comune: Monteleone Rocca Doria
- Provincia: Sassari (SS)
- Regione: Sardegna
- Enti di appartenenza: Regione Agraria n. 6, Colline del Meilogu
- Popolazione residente: 117 abitanti
- Denominazione abitanti: monteleonesi
- Codice Istat: 090040
- CAP: 07010
- Prefisso telefonico: 079
- Santo Patrono: Santo Stefano
- Festa Patronale: 3 agosto
- Altitudine: 368 metri s.l.m.
- Superficie: 13,01 kmq
Monteleone Rocca Doria è un paese che si trova nella provincia di Sassari. La peculiarità che contraddistingue questo elegante paesino è rappresentata dalle sue ridotte dimensioni, esso è infatti il più piccolo Comune della Sardegna con 125 abitanti. Il paese di Monteleone Rocca Doria (foto Alberto Masala © 2009)
Monteleone si erge sul costone meridionale de ''Su Monte'' , un rilievo di tufo calcareo alto circa 400 metri (SLM), la cui base per 3/4 è cinta dalle acque del lago artificiale dell'alto Temo. Nasce cosi' la denominazione ''la penisola dell'isola''.
Fino a poco tempo fa' di difficile accesso (considerata la scarsa viabilità legata alle ridotte dimensioni della carreggiata), oggi è possibile raggiungere Monteleone R. D. grazie a un nastro di strada che si estende per circa due chilometri a partire dalla strada provinciale. Percorrendo questa unica via di accesso ad andamento sigmoidale, è possibile ammirare la bellezza di un paesaggio tanto incontaminato quanto semplice, avvertendo un profondo senso di pace e serenità. Poi... il lago che nel silenzio delle sue acque rispecchia la maestosità del monte con la sua fitta vegetazione e i suoi profondi anfratti ricavati nella roccia da millenaria erosione. Uomo e natura si fondono dando origine ad un'esplosione di profumi e colori. Casa Cantoniera ''Reinemare'', SP 88 strada provinciale di acceso al paese e centro urbano di Monteleone Rocca Doria (foto Alberto Masala © 2010)
Raggiunto il paese ci si rende conto di come anche ogni singolo abitante funga da elemento architettonico integrante. Osservando il viso dei pochi vecchi ancora rimasti, ogni solco scavato sulla fronte, come una cartina geografica, narra tacitamente una parte del proprio vissuto. Miseria e povertà hanno unto per decenni tale paese che ultimamente cerca con grinta e determinazione di sopravvivere al suo occultamento cercando di far conoscere il meglio di sé.
Il paesaggio suggestivo e unico nel suo genere, l'aria purificatrice, l 'uomo con il suo prelibato cibo e la sua nutriente acqua!!! Un connubio di elementi che rendono questo paesino stuzzichevole e intrigante agli occhi dei numerosi visitatori.